Progetto

Gli studenti dell’Istituto Tecnico roveretano fanno scuola di Volontariato

Con una loro associazione sostengono delle iniziative sociali

Dal 01/01/2011 al 01/01/2025

Organizzatori

Lions Club Rovereto Host

Gli studenti dell’Istituto Tecnico “Fontana” di Rovereto hanno fondato, da tempo, una loro Associazione denominata Manos Abiertas che dice molto sulla loro filosofia e il loro concreto impegno verso chi vive situazioni di difficoltà.

Sono riusciti a costruire in pochi anni varie strutture in Chiapas, nel Messico meridionale, per incentivare una nuova sana agricoltura ed una diffusa scolarizzazione dei bambini, favorendo una crescita economica e sociale della zona riuscendo a realizzare orti, una scuola e una mensa.

Hanno favorito pure la rinascita dell’artigianato, con laboratori ben attrezzati via via nel tempo. E tutto questo con risorse raccolte con le loro iniziative come serate musicali, cene, incontri vari, mercatini (vedi foto).

Dall’anno 2011 tale incontro con il Chiapas rientra in un progetto più ampio denominato «Educazione al Volontariato e alla Nonviolenza», rivolto prioritariamente a studenti delle classi del triennio e attualmente riconosciuto nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro.

Il Lions Club Rovereto Host ha deciso di essere vicino ai giovani studenti dell’Istituto con aiuti concreti, individuando nelle loro molteplici iniziative il vero senso e l’autentica sostanza del fare volontariato, nel mettersi al servizio di chi ha bisogno. In sintesi, condividono con  Lions e Leo la volontà di mettendosi in gioco in prima persona.

Paolo Farinati