Progetto

Il ripristino delle foreste deturpate da Vaia

il Lions Club Vicenza Host fa la sua parte con un suo progetto ad Asiago

Asiago (VI)
Dal 01/10/2002 - in corso

Organizzatori

LC Vicenza Host

L’essenza del mondo Lions sono le azioni di volontariato, tese a portare dei grandi cambiamenti concreti e visibili nella società, che portano il nome di Service (we serve, noi serviamo è il motto).

Il percorso di un Service può essere sintetizzato in quattro stadi: conoscenza, scoperta, azione e valutazione; seguendo queste le fasi si giunge, con maggior sicurezza, ad ottenere risultati positivi dalle azioni intraprese.  Riportiamo con piacere un Service che può essere considerato un modello per la sua genesi ed un esempio di come una iniziativa può nascere da chiunque sia attento all’ambiente che lo circonda.

Conoscenza: La tempesta Vaia è stato un evento meteorologico estremo che ha interessato il nord-est italiano, in particolare l’area montana delle Dolomiti e delle Prealpi Venete. Dal 26 al 30 ottobre 2018 un fortissimo vento, con raffiche che hanno raggiunto 200 km/h per diverse ore, ha provocato la caduta di milioni di alberi, con la conseguente distruzione di decine di migliaia di ettari di foreste alpine di conifere.

Scoperta: Grazia Giordani, Presidente del Lions Club Vicenza Host, vede da casa sua, ad Asiago, un monte con vaste cicatrici delle zone ove le piante sono state abbattute.

Azione: Grazia ha preso contatti con la guardia boschiva Cristian Rebeschini dell’ufficio comunità montana di Asiago cui ha espresso il desiderio di finanziare un rimboschimento nella zona colpita da Vaia ha inviato poi una lettera al sindaco che d’acordo sull’iniziativa ha portato in giunta la proposta. L’organo comunale ha tempestivamente dato il benestare ringraziando per la sensiblità dimostrata. Il Club Vicenza Host, ha inviato l’importo concordato con il quale sono state ordinate 400 piantine di varie essenze, scelte dal dott. Pellegrini, Agronomo e Forestale della zona. Ad aprile gli arboscelli sono arrivati e immediatamente piantumati ad opera del Comune.

Valutazione: Il Service è stato portato a termine nei tempi stabiliti, adesso si dovrà aspettare la crescita delle piantine per rivedere il bosco ricostruito.