Progetto

La Casa di Caterina

un aiuto per le donne vittime di violenza

Dal 01/06/2020 - in corso

Nasce a Vicenza la “ Casa di Caterina” che si inserisce nel più ampio progetto, denominato “ La Valigia di Caterina”, che si configura quale un programma specifico ed innovativo rivolto alle donne vittime di violenza che intendono uscire da tale circuito.

La Valigia di Caterina prende il nome dalla vicentina Caterina Evangelisti, donna e avvocato, scomparsa prematuramente nel 2015, che si è sempre battuta per i diritti delle donne e dei bambini.

La “Valigia” è un bagaglio virtuale destinato alle donne vittime di violenza al fine di soddisfare le esigenze primarie: casa, lavoro, salute, accudimento dei figli.

La “Casa di Caterina” è un’ abitazione cosiddetta di “sgancio” che deve permettere alle donne uscite dalle Case

Rifugio, di disporre di una temporanea dimora che consenta loro di completare il percorso di recupero sino al raggiungimento della piena autonomia favorendo, così, il processo di inclusione sociale.

Il Lions Club Vicenza Palladio in collaborazione con le Istituzioni cittadine sostiene “la Casa di Caterina” sia con apporti finanziari sia con opera di volontariato attivo dei propri soci.

Ascoltare gli altri, manifestare la propria solidarietà, farsi carico dei piccoli bisogni quotidiani può essere un modo per domare un fenomeno triste ed allarmante.

Passo dopo passo.

Laura Danieli

Lions Club Vicenza Palladio