Progetto

LA LOTTERIA CHE LASCIA IL SEGNO

un’occasione per raccogliere fondi per i Service e per entrare nei cuori delle persone che ancora non conoscono il mondo Lions.

Dal 01/07/2024 - in corso

Organizzatori

Distretto 108 Ta1

 

Il Calendario dell’avvento, da due anni anche nel trentino

 

 

 

Le lotterie, si sa, piacciono agli italiani, a grandi e piccini, dal Nord al Sud, isole comprese!

Le lotterie piacciono perché sono un gioco, i biglietti costano poco e vincere un premio, anche piccolo è una gioia, le lotterie piacciono ancora di più se lo scopo è dare un aiuto concreto a chi ha bisogno.

Per noi Lions, le lotterie sono un’occasione per raccogliere fondi per i nostri Service, ma, soprattutto, per entrare nei cuori delle persone che ancora non conoscono il nostro grande impegno e che in questo modo si avvicinano al mondo Lions.

 

E’ bene ricordare che le lotterie di beneficenza sono regolate da una legge statale, l’articolo 13 del DPR 26/10/2001 n. 430, che consente le lotterie, tombole, ecc organizzate da enti senza scopo di lucro per sostenere le proprie attività, purché la vendita dei biglietti sia limitata al territorio della provincia, l’importo complessivo dei biglietti, qualunque sia il prezzo degli stessi, non superi la somma di euro 51.645,69, e i premi siano beni o servizi, non somme di denaro. La procedura di comunicazione è davvero semplice, si tratta di compilare un modulo e inviarlo al Comune e concordare data e luogo per l’estrazione dei premi, che avviene davanti a un pubblico ufficiale. I costi sostenuti dagli sponsor sono detraibili a diverso titolo.

Per questo è importante che:

  • le lotterie siano organizzate su ampia scala, coinvolgendo più clubs e anche più associazioni della medesima provincia, con un Club capofila, cercando sponsor che possano sostenere le spese e fornire i premi;
  • il ricavato sia destinato ad uno o più progetti specifici, di grande impatto, verificati e rendicontati;
  • i biglietti vengano venduti A non soci, così da far conoscere la nostra associazione e le nostre attività e vengano venduti anche DA non soci, così da coinvolgerli nei Lions;
  • venga data ampia comunicazione, coinvolgendo anche le istituzioni, sia dell’iniziativa sia dell’esito dei service finanziati.

La gara delle Paperelle a Merano una delle più importanti manifestazioni Lions del nostro distretto per la raccolta fondi.

 

 

 

 

 

 

 

 

Questo è il segreto del grande successo delle lotterie dei Lions e, tra queste, è da segnalare la lotteria di Natale del Calendario dell’Avvento, che costituisce  ormai una tradizione in Alto Adige e in Trentino e che ha permesso in ciascuna provincia di acquisire 50.000€, interamente destinati a service,  di coinvolgere circa 30 sponsor che hanno sostenuto i costi e fornito i premi, ma soprattutto di entrare in 10.000 case delle famiglie che hanno acquistato o ricevuto in omaggio un Calendario dell’avvento (biglietto della lotteria).

Chi volesse aiuto o informazioni, può rivolgersi ad Antonella Chiusole:  [email protected]