La selezione Distrettuale del Poster Per la Pace 2025 è stata vinta da Alice Baldan
L'allieva della classe 3^B dell’ Istituto Comprensivo di Lonigo “Francesco Muttoni” è stata scelta tra i numerosissimi lavori raccolti nel Distretto 108 Ta1
Organizzatori
ALICE BALAN, studentessa della classe 3^B dell’ Istituto Comprensivo “Francesco Muttoni” di Lonigo , ha fatto il primo passo per diventare un artista riconosciuta a livello internazionale, qualificandosi come vincitrice a livello distrettuale, sponsorizzata dal Lions Club Lonigo.
Il poster di ALICE BALAN è tra le oltre 600.000 candidature inviate in tutto il mondo all’annuale Concorso Un Poster per la Pace di Lions International. Lions International sta sponsorizzando il programma per sottolineare ai giovani di tutto il mondo l’importanza della pace.
Il poster è stato scelto dalla giuria per il pregio artistico, l’originalità e la rappresentazione del tema del concorso, “Uniti come una sola cosa.” La selezione è stata effettuata il 29 novembre presso Villa Bertoldi di Pescantina .
La Governatrice del Distretto 108 Ta1, Antonella Genovesi, ), ha affermato di essere rimasta particolarmente colpita dalla capacità espressiva e dalla creatività della studentessa dell’Istituto Comprensivo di Lonigo. “È evidente che questi giovani hanno delle grandi idee su quello che la pace rappresenta per loro. Sono orgogliosa che siamo stati in grado di offrire l’opportunità di condividere le loro visioni“.
“Il poster di ALICE BALAN proseguirà nella selezione a livello multidistrettuale per accedere alla selezione finale, durante la quale si sceglierà il primo classificato a livello internazionale”. La Governatrice Antonella Genovesi ha dichiarato che saranno nominati un vincitore primo classificato e 23 vincitori di premi di merito. Il Primo premio include una somma di US$ 5,000 e un viaggio, per il vincitore e due suoi familiari, a una speciale cerimonia di premiazione in sede ONU. I 23 vincitori dei Premi di Merito riceveranno un attestato di partecipazione e un premio in denaro del valore di US$ 500”.
I vincitori delle precedenti edizioni sono disponibili sul sito www.lionsclubs.org.
A livello distrettuale, altri studenti saranno onorati per la loro partecipazione.
Secondi a pari merito:
Ilena Casari I.C. “Malfatti” Mori 3^A – Lions Club Rovereto San Marco
Noemi Salionti I.C. Schio “Arnaldo Fusinato” – Lions Club Schio
Aurora Quinzan “Educandato Agli Angeli” Verona 3^E– Lions Club Verona Host
Alessia Testi I.C. Sant’Ambrogio di Valpolicella “Dante Alighieri” 3^B – Lions Club Valpolicella
Segnalato dalla Governatrice del Distretto 108Ta1
Nathan Pedale SSPG Rovereto “A. Degasperi“ 3^A – Lions Club Rovereto Host
Segnalato dalla Commissione del Distretto 108 Ta1
Rebecca Bonadiman IC Bussolengo “L.Da Vinci” 2^F Lions Club Bussolengo
I disegni premiati (cliccare sulla foto per l’ingrandimento)
![]() |
![]() |
![]() |
| ALICE BALAN, 3^B dell’ I.C. Lonigo “Francesco Muttoni” | Ilena Casari, 3^A I.C. “Malfatti” Mori |
Nathan Pedale, 3^A SSPG Rovereto “A. Degasperi“ |
Pietro Pontara
Coordinatore distrettuale
Un Poster per la Pace







