L’Ambulatorio Mobile distrettuale: è già una importante realtà
I Club Lions del Distretto hanno cominciato ad impiegarlo in modo massiccio nei loro screening sanitari
Organizzatori
Negli ultimi anni i Club Lions del Distretto hanno inserito, tra i propri service, degli screening oculistici, diabetici, cardiaci per i quali venivano impiegati mezzi di enti esterni, spesso costosi. Ora, finalmente chi si dedica all’organizzazione di controlli medici sul territorio può disporre di un mezzo attrezzato di tutto punto e praticamente gratuito: l’Ambulatorio Mobile Distrettuale.
Ciò dovrebbe permettere un’ulteriore diffusione di questi preziosi interventi che, grazie ad un mezzo spostabile, possono arrivare nei luoghi più periferici da dove, soprattutto per i meno abbienti e per chi ha difficoltà di movimento, è più difficile raggiungere le strutture sanitarie pubbliche. Va anche ricordato come il problema della vista e del diabete siano tra i temi principali di Lions International, e la Fondazione Internazionale LCIF ha dato un grosso contributo finanziario all’approntamento del mezzo.
I Club hanno risposto in maniera entusiastica all’iniziativa già dai primi mesi: da agosto a novembre il camper attrezzato è stato utilizzato per ben 17 giorni, quasi un giorno alla settimana. Ma quello che più da soddisfazione per chi ha ideato e sviluppato il progetto (ricordiamo tra questi il Past Governatore Loredana Bavosa e Giuliana Liotard) sono le prenotazioni per i prossimi mesi, dicembre e gennaio esclusi per questioni climatiche, il calendario degli impegni registra che da febbraio a maggio ci sono già richieste per 25 giornate di screening.
A far aumentare le richieste gioca un ruolo importante anche i design dell’Ambulatorio Mobile che ha un impatto forte sugli utenti del servizio e mette bene in risalto il marchio Lions che dovrebbe consentire di aumentare la conoscenza dell’Associazione tra il pubblico.