Lifebility for Humanities: presentato il concorso 2024
per progetti e idee innovative e sostenibili proposte da giovani (tra i 18 e 35 anni), rivolte al sociale
Organizzatori
L’Associazione LIFEBILITY è un Ente del Terzo Settore costituita prevalentemente da LIONS e sostenuta da un credo: diffondere lo spirito rappresentato dal Codice dell’Etica Lionistica. Dal 2009, ogni anno viene organizzato un concorso che premia progetti e idee rivolte al sociale, innovative e sostenibili, proposte da giovani tra i 18 e 35 anni, orientate al miglioramento, alla semplificazione e alla fruibilità̀ dei servizi pubblici e privati della comunità. Dal 2023 il concorso si è arricchito della sezione HUMANITIES.
Lo scopo del concorso è quello di trasmettere un forte messaggio di etica, che partendo dai principi dell’etica lionistica possa aiutare il mondo economico ad affrontare con maggiore enfasi quelle problematiche di integrazione e di sostenibilità che affliggono i nostri tempi.
I temi del concorso dovranno essere scelti in una di queste declinazioni dell’etica:
• equità sociale;
• equità tra le generazioni;
• lotta al bullismo;
• equità tra nord e sud del mondo;
• salvaguardia dell’ambiente.
I candidati dovranno redigere in lingua italiana, alternativamente:
• un racconto, di 15 cartelle massimo (la cartella editoriale o tipografica è una pagina composta di 1.800 battute (30 righe per 60 battute), dove per battuta intendiamo il singolo carattere digitato, compresi i caratteri speciali, tutta la
punteggiatura e gli spazi tra le parole).
• una graphic novel di 15 pagine massimo, in formato jpg.
Il protagonista degli elaborati dovrà essere un giovane che vive in Italia e affronta l’ingresso nel mondo del lavoro.
Entro il 18 aprile 2024 ore 16, dovranno essere inviati ad [email protected] gli elaborati, formalizzati secondo il modulo di progetto predisposto sul sito www.lbhumanities.com
I vincitori Finalisti potranno partecipare ad un viaggio premio a Bruxelles, alla scoperta delle tendenze di sviluppo dell’economia e delle facilitazioni che la Comunità Europea mette a disposizione.
L’elaborato vincente si aggiudicherà un premio economico di 1.500 € al lordo delle tasse e parteciperà al “Lions Day with the United Nations” del 2025 a New York o in Europa (il viaggio previsto è per massimo due persone).
Per maggiori dettagli si può consultare il sito
oppure contattare il Referente del Distretto LIONS Leonardo Di Noi al seguente indirizzo
o chiamare il 335349792.