Progetto

ll Progetto Lions Kairos al Forum Europeo di Zagabria

l'importante service presentato a soci e club europei ed al Presidente Internazionale Brian Sheehan

Dal 01/07/2015 - in corso

Organizzatori

Kairos

 

Dal 26 al 30 ottobre 2022 una delegazione di 120 soci del Multidistretto Italia ha partecipato al Forum Europeo di Zagabria, dimostrando un grande spirito di squadra, coesione ed orgoglio di appartenenza.

Sono stati molteplici e di grande interesse gli interventi italiani.

E’ stata anche una grande occasione per il Progetto Lions Kairos, integrazione al contrario (service nazionale 2021-2022) per varcare i confini italiani ed essere presentato anche a soci e club europei.

Sabato 29 ottobre, all’Ouverture 17° piano dell’Hotel Westin di Zagabria è stata presentata, dal coordinatore del service Candia Emanuela, una relazione sul Progetto, spiegandone il significato e gli obbiettivi.

Il termine “KAIRÓS”, deriva dall’antica cultura greca dove, l’esistenza di due gruppi di vocaboli, uno che fa capo a chronos e l’altro a kairós, venivano utilizzati per tradurre il concetto di“tempo”; ciò sta ad indicare che i greci distinguevano il flusso del tempo che scorre al di fuori delle possibilità dell’influsso umano (chronos), dagli spazi e momenti sui quali l’uomo può intervenire con le sue decisioni (kairós).

Ed è questo che si vuole far capire ai bambini/ ragazzi che saranno gli uomini di domani:è questo il momento giusto, il momento opportuno per lottare contro i pregiudizi verso la diversità.
L’intervento di Emanuela, in lingua inglese, ha rappresentato ai Delegati Italiani ed Europei che in futuro si occuperanno del Service nei loro Club, le varie fasi che coinvolgono gli studenti delle Scuole Primarie.

In effetti il progetto culturale Kairos ha attività e manuali per tutte le scuole di ogni ordine e grado in lingua italiana, ma è dotato di manuali anche in lingua inglese, spagnolo, tedesco e ucraino per le scuole primarie per il progetto” Alla ricerca di Abilian”

Questo è il motivo che ha spinto il gruppo Kairos, supportato e coadiuvato dal Direttore Internazionale Elena Appiani a divulgare il progetto a livello europeo.

In effetti insegnare ai bambini il valore dell’unicità di ognuno e la lotta ai pregiudizi verso la diversità è un dovere di tutti e deve andare oltre i nostri confini.

La relazione è stata resa più coinvolgente ed empatica da una serie di attività volte a” mettere i presenti nei panni di chi ha delle difficoltà di vario tipo”

Per questo i presenti in sala sono stati dotati di mascherine e, con occhi bendati, sono stati invitati a scrivere, disegnare, leggere in Braille, ad allacciarsi le scarpe con una solo mano, a scrivere con la mano sinistra ed altre attività mirate a rendere consapevoli delle difficoltà di molte persone.

Tutti cose che ai cosidetti normodotati vengono
naturali ma.. non tutti lo siamo..

OBIETTIVI KAIROS, TEMA DEL MEETING TENUTO DA EMANUELA:
1. Superare gli stereotipi.

2. Accettazione della diversità (culturale, fisica, sociale).

3. Promuovere atteggiamenti di solidarietà e corresponsabilità.

4.Promuovere la consapevolezza della responsabilità delle proprie azioni.

5. Educare alla convivenza

6. Sensibilizzare alla conoscenza delle problematiche legate alla disabilità.

7. Conoscere i propri limiti per accettarli e superarli.

8. Percepire l’unicità di ciascuno come valore assoluto che va tutelato.

A distanza di poco tempo dalla fine dell’evento abbiamo già cominciato a ricevere qualche mail da soci di altre nazioni per richiesta di informazioni.

A conclusione del Forum e di questa splendida esperienza che ci ha permesso di vivere l’internazionalità della nostra Associazione, possiamo dire che, ancora una volta, il Progetto Kairos ha creato legami ed ha fatto da unione fra culture diverse, creando ponti e livellando le differenze di vario tipo……. e questo è già un grande successo.

Per ogni ulteriore informazione …. www.lions-kairos.it

Per contattarci ed attuare il progetto nei vostri club………………………… [email protected]

Emanuela Candia