Partecipiamo alla raccolta firme per i famigliari assistenti dei malati di Alzheimer
una petizione a sostegno della Proposta di Legge presentata dai Lions
Organizzatori
Persone affette da SLA, autismo, Alzheimer, demenza senile e altre disabilità hanno bisogno di un’assistenza costante, che di norma viene fornita dai familiari: l’anziano con il proprio coniuge malato, i figli nel caso di genitori anziani; i genitori in caso di figli con handicap.
E’ una situazione che impatta duramente sulle famiglie che ne risultano gravemente colpite e sulla comunità di riferimento; si tratta di circa 4 milioni di famiglie troppo spesso sole nel gestire situazioni devastanti, complicate ed emotivamente stressanti.
Per fare qualcosa di concreto è stato presentato un Disegno di Legge contenente Disposizioni per il riconoscimento e la tutela del caregiver familiare, che prevede il riconoscimento di contributi figurativi per poter garantire la pensione al familiare costretto ad abbandonare il lavoro per assistere un proprio congiunto.
La Proposta di Legge è già stata depositata il 14 settembre 2023 ed è attualmente in discussione alla 10ª Commissione permanente del Senato.
Ora si tratta di accelerarne l’iter parlamentare sensibilizzando Governo e opinione pubblica attraverso una RACCOLTA FIRME NAZIONALE.
Anche tu puoi fare la tua parte sottoscrivendo e facendo sottoscrivere questa petizione
Per sottoscrivere la petizione