Progetto

Saluti del Presidente del Multidistretto Leo 108 ITALY al Distretto Lions 108 Ta1

i nuovi progetti per affrontare le sempre più complesse sfide di una società in continuo mutamento

Dal 01/07/2025 - in corso

Organizzatori

Multidistretto Leo Italia

 

 

Se è vero che l’approccio nei confronti dell’associazionismo è radicalmente cambiato nel corso degli ultimi anni, è più che mai un nostro dovere e una nostra responsabilità affrontare le sempre più complesse sfide di una società in continuo mutamento, rimanendo saldi ai nostri principi, ma pronti ad accoglierne le contraddizioni.

Lions International ci chiama a essere ambasciatori del servizio nelle nostre comunità e, per tale motivo, è fondamentale che i nostri Club, quali presidi di solidarietà, non si limitino a porgere una mano laddove gli venga richiesto, ma siano piuttosto in grado di tendere l’orecchio con l’intento di intercettare il mormorio di un bisogno, prima che questo diventi un grido d’aiuto.

Da tali obiettivi non può dunque prescindere il lavoro sinergico Leo e Lions, quali imprescindibili rotaie dello stesso binario. Da qui ne deriva la necessità da parte del Multidistretto Leo 108 ITALY di focalizzare la sua azione, nel corso dell’Anno Sociale, su di un programma di Extension mirato proprio a quei territori nei quali questa azione congiunta è impossibilitata dall’effettiva assenza di Club Leo.

Ma non solo: questo sarà l’anno in cui si porranno le basi di due nuovi progetti nazionali triennali, “Leo Rescue“ e “Safe Love“. Il primo, quale Tema Operativo Nazionale, vedrà impegnati tutti i Leo italiani nella realizzazione di una raccolta fondi con lo scopo di distribuire un kit di pronto intervento per calamità naturali per ciascun Club: la prima discesa in piazza è prevista per il 6 e 7 dicembre 2025, in occasione della giornata internazionale dei Leo. Il secondo, quale Tema di Sensibilizzazione Nazionale, si pone invece l’obiettivo di consapevolizzare l’opinione pubblica sull’educazione affettiva e sessuale, mediante eventi e progetti divulgativi, laboratori e concorsi, realizzati in collaborazione con diverse associazioni ed esperti nel campo medico, educativo e psicologico.

Con questi Progetti, uniti alle già esistenti Cause Umanitarie Globali, al fondamentale supporto della Fondazione Internazionale e all’introduzione della nuova Area Globale di Lions International “Salute mentale e benessere“, il Multidistretto entra nel suo trentesimo anno d’età: dal 1995 ad oggi si sono susseguite almeno sei generazioni di soci Leo, decine di progetti e migliaia di iniziative, ciononostante la nostra forza d’azione rimane viva testimonianza delle doti di Leadership, Esperienza e Opportunità di quei giovani soci che continuano a dedicare il proprio tempo libero ad attività di servizio per la comunità, perché il successo di un’impresa non è dovuto all’inizio della stessa, piuttosto è determinato dalla perseveranza e alla costanza che portano al suo raggiungimento.

Alessandro SALVARANI CORSETTI
Presidente Nazionale
Multidistretto Leo 108 ITALY
A.S. 2025/2026