Screening oculistico per 258 bambini con il Lions Club Marostica
per individuare problemi visivi nell'età pediatrica in scuole ed asili del marosticense
Organizzatori
Lo screening oculistico pediatrico rappresenta una chiave importante per poter identificare delle patologie oculistiche che a partire dall’infanzia possono determinare la genesi di vizi di refrazione (miopia, astigmatismo, ipermetropia), o di strabismi o altre patologie che, se controllati per tempo possono essere risolti senza complicazioni. In particolare viene ricercata la presenza dell’ambliopia che tipicamente si sviluppa in età pediatrica ed è caratterizzata da una riduzione dell’acuità visiva, che concerne un occhio.
Ed è proprio uno screening per la diagnosi precoce dell’ambliopia l’interessante iniziativa lanciata dal Lions Club Marostica per la prevenzione delle malattie degli occhi nelle scuole del marosticense. Sono stati i 258 i bambini di varie classi e i grandi delle scuole materne a essere sottoposti a questo importante controllo.
“Lo screening per la vista era già stato effettuato con esiti positivi prima della pandemia delle classi prime della scuola primaria del territorio e lo scorso anno lo abbiamo ripreso con le materne – spiega la presidente della Cinzia Battistello – il numero di bambini visitati è stato considerevole ha permesso di evidenziare problematiche da approfondire per 34 di loro.”