Notizia

Grande successo per “Sguardi d’autore” a Thiene

Il Festival della Letteratura sostenuto dal Lions Club Thiene Host

 

 

Il bilancio del festival della letteratura “Sguardi d’autore”, svoltosi nell’ottobre 2025 a Thiene, è stato un vero successo: oltre 2000 partecipanti si sono affollati nelle tre serate svoltesi al Teatro Comunale con gli autori vincitori o finalisti dei tre premi letterari più importanti d’Italia, il Campiello, il premio Strega, la Selezione Bancarella.

L’unione delle forze fra Lions Club Thiene Host, assessorato alla cultura, la Bcc Veneta e il liceo Corradini, ha portato grandi frutti, coinvolgendo vari luoghi del centro di Thiene fino ad arrivare agli otto incontri nei “Paesaggi letterari” che si sono svolti nei luoghi cari agli scrittori della pedemontana vicentina.

Grazie a tale successo si sta già organizzando la seconda edizione nell’ottobre 2026, con tre serate principali già in programma: 6, 13 e 20 ottobre. “Saranno invitati almeno 50 scrittori di vari generi – ha annunciato il Presidente del Lions Thiene Host Nazzareno Leonardi-. Ma la novità riguarda la location degli incontri: saranno ospitati dal 11 al 13 ottobre, nei negozi sfitti del centro di Thiene, ripuliti da 200 giovani volontari. Vogliamo che il prossimo ottobre sia il mese dedicato al libro, come veicolo di cultura e comunicazione.”

Un modo per rivitalizzare il centro di Thiene anche dal punto di vista culturale, con una partecipazione corale di giovani, amministrazione comunale e Lions.

 

Silvia Siena