Serata pubblica dedicata al problema dell’ALZHEIMER organizzata dal Lions Club Val d’Alpone
un incontro per parlare di uno dei problemi sociali e di sanità pubblica più attuali
Nei paesi occidentali il miglioramento delle condizioni di vita ed i progressi della medicina, hanno portato all’aumento della vita media dell’uomo ma hanno anche determinato un aumento delle patologie legate all’invecchiamento della popolazione. Il morbo di Alzheimer è la forma più comune di demenza che comporta la perdita di memoria e di altre abilità intellettuali talmente grave da interferire con la vita quotidiana. Essa rappresenta uno dei problemi sociali e di sanità pubblica più attuali anche per le gravi ripercussioni che si hanno sulla famiglia del malato.
Il Lions Club Valdalpone, sempre sensibile alle problematiche relative alla salute, ha ospitato Giorgio Soffiantini, scrittore autore di tre pubblicazioni sull’argomento, per una serata pubblica dedicata al problema dell’Alzheimer. La sua personale lunga esperienza di assistenza alla moglie, il suo impegno di condivisione del problema e di ricerca di soluzioni per interventi istituzionali e operativi hanno catturato il numeroso pubblico, riuscendo a volte anche a commuoverlo e comunque a sensibilizzarlo sulle tematiche attinenti alla grave malattia.
Con le immagini, molto belle ed efficaci, è riuscito a fornire un quadro ampio ed esaustivo del problema, completato dai suoi tre libri che ha presentato e che possono fornire utili suggerimenti ed indicazioni a chi dovesse trovarsi nelle circostanze di assistere una persona affetta da questa patologia. I convenuti hanno avuto modo di riconoscere a Giorgio il coraggio, l’intelligenza, la pazienza e l’amore con cui ha affrontato una durissima prova della sua esistenza. Per tutti è stato un esempio di vita!
Giancarla Gugole