Notizia

Soave si unisce alla “Giornata Mondiale del Diabete”

I volontari del Lions Club San Bonifacio Soave allestiscono una clinica mobile per test glicemici

14 novembre Giornata Mondiale del Diabete

La prevenzione è la prima cura e i Lions italiani si stanno mobilitando per tutto il mese di novembre per la “Giornata Mondiale del Diabete” (iniziata il 14). Nei fine settimana di novembre, diversi volontari saranno presenti in oltre 1.000 piazze italiane, offrendo screening glicemici gratuiti, momenti di informazione e sensibilizzazione aperti a tutti. Una di queste piazze è a Soave, dove ha preso il via il programma di prevenzione contro il diabete, una malattia che coinvolge oltre 4 milioni di italiani, pari a circa il 7% della popolazione, con un trend in costante aumento.

Grazie alla collaborazione tra l’Associazione Diabetici di Verona e il Lions Club San Bonifacio Soave è stato possibile allestire una clinica mobile presso Porta Verona dove medici e infermieri volontari dell’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio hanno incontrato numerose persone a cui hanno fornito informazioni utili sulla malattia e, a quanti interessati, è stato possibile eseguire gratuitamente il test glicemico.

Oltre al test glicemico vengono promossi anche screening gratuiti, incontri e cliniche mobili per promuovere

la prevenzione, grazie alla collaborazione dell’assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Soave, AVIS e numerose associazioni locali.

L’iniziativa intende sostenere la prevenzione come strumento fondamentale per contrastare l’insorgenza di diverse patologie.

Silvia Siena