Notizia

Solidarietà con S.Lucia e Babbo Natale

Il Lions Club Dante Alighieri porta doni ai bimbi di Casa di Ramia e pacchi alimentari a tre associazioni che si occupano delle famiglie indigenti

 

 

Natale non è festa per tutti: molte famiglie non ce la fanno a comprare da mangiare e non riescono neppure a fare regali ai figli. Come di consueto il Lions Club Dante Alighieri di Verona ha voluto sopperire a tali difficoltà, facendo prima una donazione a Casa di Ramia, per comprare dei regali per i bambini delle famiglie ospitate, in occasione della festa di S. Lucia. L’evento è stato organizzato dalle donne che frequentano Casa di Ramìa è un centro interculturale vicino all’Università di Verona per donne (con background migratorio o italiane) che da più di vent’anni offre uno spazio, per costruire un ponte tra culture e donne di diverse generazioni e di diverse origini.

E per Natale il LC Dante Alighieri ha preparato dei “pacchi alimentari” di lunga durata comprando: 96 scatole di tonno e 96 di fagioli, 108 vasetti di passata di pomodoro, 48 litri di olio d’oliva, e 498 KG di pasta. Il tutto è stato equamente distribuito alla Cooperativa La Rondine, ai Frati di S. Filippo Neri che si occupano delle famiglie in povertà del Tempio Votivo e alla Casa della Carità gestita dal gruppo di volontari della San Vincenzo, che sfornano 120 pasti al giorno.

“Ma facciamo anche 30 colazioni e 120 cene – ha precisato la presidente della casa della Carità di San Vincenzo – e da ottobre le persone che ci frequentano sono aumentate di oltre la metà! Ci sono 20 italiani, fissi, soprattutto uomini in grande difficoltà, oltre a diversi giovani migranti.”

Silvia Siena