Notizia

SOSTEGNO PER LA RICERCA SUI TUMORI PEDIATRICI

IL LIONS CLUB VILLAFRANCA DONA 6000 EURO

 

 

La prevenzione dei tumori si realizza con la ricerca e quindi è importante sostenerla, soprattutto economicamente. E in special modo si parla dello studio scientifico “Astra”, portato avanti da giovani ricercatori dell’Università di Verona, che seguono bambini ad alto rischio di sviluppo tumori. Attraverso questo progetto, unico in Italia, i ricercatori veronesi hanno l’obiettivo di migliorare la vita dei giovani pazienti e di trovare nuovi marcatori diagnostici precoci.

Per sostenere questa ricerca il Lions Club di Villafranca, presieduto da Maria Cristina Amedura, ha raccolto fondi per seimila euro per garantire una borsa di studio all’interno del progetto “Astra”.

I nostri soci hanno fatto vari lavori – ha specificato la presidente Amedura – come alberelli di Natale in feltro e in carta con l’utilizzo di vecchi libri e ne abbiamo venduti tantissimi.” Ai fondi ottenuti  si è poi aggiunto il contributo della Fondazione del Distretto 108 Ta1.

Il gruppo “Astra” si è costituito nel 2019 sotto la spinta del professor Nicola Zampieri dell’Università di Chirurgia Pediatrica dell’ospedale della Donna e del Bambino di Borgo Trento che sta lavorando insieme alla dottoressa Ilaria Dando della facoltà di Chimica e Biologia dell’ateneo veronese.

Silvia Siena