Sportelli di Ascolto in Istituti superiori sostenuti dal Lions Club Valdagno
per affrontare e risolvere problematiche di allievi, insegnanti e genitori
Uno Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato alla prevenzione del disagio e alla promozione del benessere degli attori del contesto scolastico: allievi, insegnanti, genitori. La presenza di uno Sportello di Ascolto Psicologico all’interno della scuola è una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, oppure legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo, o ancora tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.
Conscio dell’importanza di questa istituzione, il Lions Club Valdagno, sempre vicino al mondo della scuola ha sostenuto lo Sportello d’Ascolto presso l’istituto I.T.S LUZZATTI-MARZOTTO di Valdagno e presso il Liceo G.G. TRISSINO di Valdagno.
“Lo Sportello di Ascolto – sostengono al Club – è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ecc., ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce“.