Successo di presenze alla serata informativa sui cani Alert-Diabete
L'evento organizzato dal LC San Giovanni Lupatoto
Il diabete mellito e’ una malattia cronica a livello mondiale caratterizzata da una eccessiva quantità di zucchero nel sangue, è causata da un difetto di funzionalità di produzione di insulina da parte del pancreas.
Il Lions Club San Giovanni Lupatoto-Zevio-Destra Adige- Zona F Distretto 108Ta1- ha affrontato tale problematica sanitaria organizzando una serata informativa il 16 Marzo 2024, tema “ Cani alert- diabete”. Altro obiettivo era divulgare l’aiuto che i Lions concretizzano per i diabetici supportando finanziariamente l’addestramento biennale di qualsiasi tipologia di cane il paziente sia proprietario, un vero salvavita.
La serata ha avuto una partecipazione da parte della cittadinanza che e’ andata ben oltre le più rosee prospettive. Presenti anche autorità lionistiche e del Comune di San Giovanni Lupatoto. Il Lions Dott. Poli Maurizio, competente e stimato diabetologo, ha relazionato alla attenta e folta platea la parte scientifica; mentre il Dott. Roberto Zampieri, responsabile cinofilo del “Progetto Serena APS”, con la passione, preparazione e impegno che lo contraddistinguono, ha presentato il “ Protocollo cani allerta nel diabete”, un metodo ad uso esclusivo di “Progetto Serena APS”, in convenzione con “AILD” a livello nazionale. Tale ricerca e protocollo sono stati effettuati sotto stretta collaborazione del Prof. Enzo Bonora dell’Università di Endocrinologia di Verona. In Italia “Progetto Serena” ha già inserito nel progetto 200 cani di cui 60 sono operativi, 8 a Verona.
Su giornali e riviste sono pubblicati almeno 5 casi eclatanti di episodi di cani alert che hanno salvato la vita ai loro padroni. Con soddisfazione, raggiunto con successo l’obiettivo informativo della serata e l’utilità dei cani alert-diabete nel salvare la vita, hanno poi testimoniato e presentato i rispettivi cani le 2 persone diabetiche sponsorizzate dai Lions Zona F circa 2 anni fa, uniche nel DistrettoTa1: un Chihuahua di nome Leo che ha completato il percorso di addestramento biennale e recentemente ha salvato la vita alla sua proprietaria Giulietta, e un Bovaro del Bernese di nome Cesare che si “diplomerà” entro giugno.
Con orgoglio lionistico è stata infine presentata la giovane ragazza diabetica di San Giovanni Lupatoto VR il cui cane sarà addestrato da “Progetto Serena APS” con il sostegno finanziario Lions Zona F.
Vittorio Borselli