Notizia

Un display Braille alla scuola di Vigolo Vattaro donato dai 7 Club Lions della Zona B

Il 28 aprile presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro (TN) si è tenuto l’incontro per la consegna di un Display Braille con software di sintesi vocale donato con il contributo di tutti i sette club della zona B del distretto 108TA1.
Il distretto era venuto a conoscenza di questa necessità da una mail inviata alla segreteria della sede del Multidistretto 108 da parte della responsabile amministrativa della scuola che stava cercando un soggetto che potesse aiutare l’istituto nella raccolta di fondi per soddisfare questa esigenza legata alla presenza, tra gli alunni, di un bambino non vedente.

L’incontro è avvenuto alla presenza dell’intera classe del bambino, delle insegnanti e della dirigente scolastica, per i Lions era presenta il 1° vice governatore Giorgio Barbacovi, la presidente del club Valsugana (club competente per territorio) e la socia Lions che vive nel comune di Vigolo Vattaro che ha tenuto i rapporti con la scuola, l’azienda fornitrice dell’attrezzatura e la Fondazione Distrettuale per arrivare alla realizzazione del service.
Il momento è stato particolarmente emozionante e coinvolgente. Il 1° vice governatore nel suo discorso dopo una breve presentazione dell’associazione, ha cercato di trasmettere ai bambini alcuni messaggi sull’importanza di essere al servizio di chi ha dei bisogni. Il riscontro immediato che è scaturito dal dibattito innescato con gli alunni e le insegnanti è stato sorprendente!
E’ emerso chiaramente come le insegnanti e la dirigenza di questo istituto abbiano una sensibilità particolare al riguardo del tema “diversità” e come questi bambini abbiano già ben chiaro come la diversità possa essere vissuta come un plus e non minus.