Un robot a un istituto professionale: un importante service del Lions Club Valdagno.
Viviamo in una società in cui la robotizzazione di interi settori produttivi sta modificando il mondo del lavoro e in questo contesto il Lions Club Valdagno ha effettuato un Service unico e innovativo nel suo genere.
Il Club è stato promotore, e in buona parte ha finanziato, un importante progetto presso presso l’Istituto Marzotto-Luzzati di Valdagno, durante l’anno scolastico 2019-2020:“Robotica in classe”, per la acquisizione di una specifica qualifica professionale e di un patentino da parte dei suoi allievi. Il progetto prevedeva l’acquisto di un robot e di una stampante 3 D, finalizzato alla automazione dei processi produttivi nelle industrie del territorio locale, soprattutto nel settore metalmeccanico, che si devono poi confrontare con un mercato globalizzato sempre più competitivo ed aggressivo.
L’importanza di tale service trova una priorità nella territorio di Valdagno, dove numerose imprese agiscono da protagonisti nella modernizzazione dei mezzi di produzione.
La peculiarità di tale iniziativa sta non solo nell’aver finanziato il progetto ma anche nell’ aver collaborato con altre realtà locali contribuendo alla formazione di giovani nella programmazione di una moderna attività lavorativa.
Antonio Dezio