Una raccolta fondi per l’ambulatorio mobile distrettuale
I 5 Club Lions della zona F alla sagra della ciliegia di Crosara
Il messaggio del Presidente internazionale Brian Sheehan inviato a conclusione del mandato dice: “quando si ama ciò che si fa come noi, non si può fare a meno di condividere questa gioia ovunque si vada”. Ed è stato questo lo spirito di servizio dei Soci dei 5 Club Zona F Distretto 108 Ta1 – LC Valdalpone, Isola della Scala, Legnago, San Giovanni Lupatoto, San Bonifacio Soave – attuando, nella giornata di domenica 11 Giugno 2023, l’evento Lions “2a crosaranda – La marcia tra i ciliegi – 1a edizione solidale”.
A Nord-Est di Verona si adagia un piccolo paese, Montecchia di Crosara, inserito nel paesaggio della Val d’Alpone ricca di boschi, ciliegeti intercalati a vigneti. Qui ogni anno si svolge la festa delle ciliegie. Quest’anno la “89a Sagra delle ciliegie”, in programma dal 7 al 12 giugno 2023, è coincisa con la “Sagra delle 2 Valli” che comprende 8 Comuni. L’evento ha incentivato la coesione tra i 5 LC Zona F Distretto 108 Ta1 per realizzare promozione lionistica e raccolta fondi, contribuendo all’acquisto del camper distrettuale destinato a screening gratuiti della vista e di prevenzione del diabete promosso dal Governatore Loredana Bavosa. Durante una riunione del Comitato consultivo del Governatore, il Presidente Emilio Cavazza LC Valdalpone ha riportato la concezione di service e promozione lionistica dei propri Soci presentando la 1a edizione solidale Zona F a Montecchia di Crosara, da programmare domenica 11 giugno 2023, senza nessuna spesa da parte dei club, da poter ripetere anche negli anni successivi. Tale concezione ha prontamente convinto i presidenti dell’anno sociale 2022/2023: Francesco Pavan LC Isola della Scala, Giovanni Pozzo LC San Giovanni Lupatoto, Giuseppe Perini LC Legnago e Piergiorgio Agostini LC San Bonifacio Soave.
La Presidente Zona F Gabriella Biolo LC Isola della Scala ha creduto da subito all’iniziativa, e con generosità e efficacia è stata il punto di riferimento organizzativo, di coesione, di costante presenza e sostegno prima e durante l’evento Lions. Determinanti per l’organizzazione, la passione, l’entusiasmo e l’efficienza del presidente Emilio Cavazza e dei Soci del Club Valdapone, sprone e supporto per tutti gli altri Club. In collaborazione con Pro Loco di Montecchia, Paleoathletica ASD e molte associazioni locali, la Zona F ha ottenuto sponsor e organizzato egregiamente l’evento costituito da 2 percorsi di diversa difficoltà tra i ciliegi della collina circostante. Ha programmato l’assistenza medica per i partecipanti, i punti di ristoro , la stampa di striscioni, cartelli e locandine, ha predisposto in centro sagra 3 gazebi per la promozione lionistica. Ha cucito con perizia in tessuto jeans grandi borse con logo Lions da donare ai partecipanti della marcia assieme a un bicchiere di ciliegie, e bellissimi grembiuli da lavoro/cucina con ricamato il logo Lions.
L’assolata mattina organizzativa di domenica 11 giugno 2023 iniziata alle 6:30, si è conclusa alle ore 13:00 con la soddisfazione di oltre 340 partecipanti contenti dei 2 percorsi panoramici tra i ciliegi, le sfilate di antichi e rumorosi trattori, il via vai di persone interessate a stand contenenti olio, ciliegie, gadget artigianali, galline ornamentali, gastronomie… A seguito del gratificante arrivo del Governatore Loredana Bavosa poco dopo le ore 13:00, che con generosità e leadership di servizio ha dedicato con entusiasmo il suo tempo e competenza per la riuscita dell’evento rimanendo fino alle ore 19:00, i numerosi Soci dei 5 club che hanno preso parte alla giornata si sono riuniti assieme al Governatore e al Presidente di Zona in uno spazioso prato. Sotto l’ombra degli alberi sono stati allietati dall’ascolto della Banda G. Verdi che ha suonato egregiamente i 3 inni nazionali e altri brani. E’ stato poi condiviso in gioiosa amicizia, assaporando il fresco, uno squisito risotto donato dal LC Isola della Scala cucinato dai Soci Pierino Seno e Graziano Dusi. Il risotto in esubero è stato consegnato all’Associazione “Ronda della Carità” di Verona che alla sera porta pasti caldi alle persone che vivono per strada.
Il programma della sagra è proseguito nel pomeriggio con le premiazioni delle migliori ciliegie, la sfilata di autorità e Banda G. Verdi, il concerto presso il Centro Convegni, attirando ulteriore passaggio di persone e la visita nei gazebo Lions dei vari Sindaci dei comuni partecipanti alla ”Sagra delle 2 Valli”. Le persone si sono avvicinate incuriosite dalla scritta “Lions Club International” e dai rollup predisposti per informare brevemente chi siamo e cosa facciamo, ammirando le borse e i grembiuli in tessuto jeans con logo Lions disposti sui tavoli. Interessati dagli scopi Lions e dalla finalità solidale di raccolta fondi per l’acquisto del camper, le offerte per le borse e i grembiuli si sono susseguite fino a tarda serata. Lo smontaggio dei gazebo, verso le ore 20:00 circa, ha concluso la fantastica giornata di gioiosa e generosa collaborazione in amicizia, appagati degli ottimi risultati di servizio e di aver raggiunto il cuore delle persone. E’ stato versato al Distretto 108 Ta1 il ricavato della giornata per un totale di euro 2.600,00.
We serve con il cuore, insieme possiamo!
Flaminia Zoppei