“Un Lionismo che sta cambiando pelle”
L’esordio di Alberto Marchesini quale Governatore del Distretto Ta1
“Il movimento lionistico sta cambiando pelle: dobbiamo coinvolgere tutti i soci – ha esordito Alberto Marchesini, nel suo saluto quale Governatore del Distretto 108 TA1 all’apertura del nuovo anno lionistico 2024-2025 – tutti noi Lions dobbiamo lasciare la nostra impronta come recita il motto del Presidente Internazionale Oliveira”.
Nella prima riunione del Gabinetto Distrettuale, che si è svolta nella suggestiva cornice dello Schloss Korb ad Appiano, vicino a Bolzano, il Governatore ha presentato la sua squadra, formata prevalentemente da donne, che è già un segno nuovo: Primo VDG Antonella Genovesi, secondo VDG Silvia Cenere insieme ai due segretari Fiorenza Nordera e Marco Mariotti.
Di ritorno dall’investitura ricevuta a Melbourne, il Governatore ha reso noto ai rappresentanti dei Club del Distretto le novità approvate nel contesto della Convention mondiale dei Lions: è stato deciso di inserire un Terzo Vice Governatore, per essere equivalenti al Board Internazionale. Inoltre ci sarà la creazione di un nuovo Officer: il GET (Global Extension Team) che dovrà seguire i nuovi club e dovrà incentivare le nuove iscrizioni ed adesioni, oltre alla rivalutazione del Centro Studi che amplierà i temi da trattare, per rimanere nel solco tracciato dal Past Governatore Ferrari. In questo modo si potranno seguire le linee tematiche espresse nella mission 1.5 sottolineate alla Convention Internazionale di Melbourne.
Un’esperienza, quella dell’incontro mondiale dei Lions in Australia, che ha colpito profondamente Alberto Marchesini, che si è detto pronto a trasferire quanto emerso alla Convention di Melburne per rendere anche il nostro Distretto Ta1 agile, in grado di seguire i veloci cambiamenti della società, nell’ottica della pace e dell’aiuto ai più deboli, sempre più numerosi in ogni paese.
E per rafforzare l’idea di comunità, anche in un distretto ampio quale il 108 TA1, il nuovo Governatore ha assicurato che le riunioni del Gabinetto Distrettuale saranno itineranti, spostandosi nelle varie province (Bolzano, Trento, Verona, Vicenza) in posti piacevoli. ”Perché la caratteristica degli Italiani è il gusto della bellezza, storica e naturale. E quindi anche i soci Lions possono alimentarla!”
E la riunione e il pranzo finale nello Schloss Korb di Appiano, dove storia e natura giocavano armonicamente in bellezza, lo hanno dimostrato.
Silvia Siena