Notizia

Emozionante premiazione Concorso Lions “Un Poster per la Pace” alla Campana dei Caduti

presenti al suggestivo monumento roveretano oltre 200 giovani artisti

 

 

Il Concorso mondiale Lions “Un Poster per la Pace” 2024 / 25  è giunto alla sua 37° edizione. Vi hanno partecipato anche quest’anno giovani di oltre 230 Nazioni di tutti i continenti. Il titolo del Concorso è stato: ”Pace senza limiti”.

Nel pomeriggio di quest’ultimo sabato 26 aprile 2025, presso la Campana dei Caduti di Rovereto sul Colle di Miravalle, sono stati esposti e premiati tutti i poster selezionati e primi classificati tra quelli disegnati dalle ragazze e dai ragazzi delle Scuole medie inferiori delle Province di Bolzano, Trento, Verona e Vicenza.

E’ stato un grande successo!

Un incontro molto emozionante. In un luogo esclusivo di grande suggestione e ricco di universali valori di Fratellanza, accanto alla Campana dei Caduti di Rovereto, i cui rintocchi ogni giorno esattamente da ben 100 anni richiamano l’Umanità al Rispetto, alla Concordia e alla Pace, si sono ritrovati in oltre 200 tra giovani, docenti, genitori, parenti, amici e molti Soci Lions delle quattro Province. Grande e comprensibile la gioia del Governatore del Distretto Lions 108 Ta1 Alberto Marchesini.

La cerimonia è avvenuta nel giorno in cui tutte e tutti noi abbiamo salutato per sempre Papa Francesco. Una coincidenza che ha dato ancor più significato al pensiero e ai bei disegni di centinaia dei nostri ragazzi.

Sono stati premiati poco meno di 200 giovanissimi artisti, laddove tutte e tutti sono stati giustamente ritenuti vincitori. Tra questi, comunque, merita una particolare citazione il poster pensato e disegnato da Francesco Poli, delle Scuole medie “Malfatti” di Mori, ritenuto il migliore in assoluto nel Distretto Lions 108Ta1 delle suddette quattro Province.

Tutti i presenti hanno potuto ammirare il filmato dedicato ai 100 anni di “Maria Dolens”, nonché ascoltare le belle parole di saluto del Reggente della Fondazione Campana dei Caduti Marco Marsilli e di congratulazioni dell’Assessora all’Istruzione del Comune di Rovereto Silvia Valduga. Il pomeriggio è stato allietato dalle graditissime note musicali della Blue Sax Ensamble diretta dal Maestro Mattia Grott.

Non va dimenticato che sulla Campana dei Caduti è inciso il logo dei Lions italiani, quali determinanti finanziatori dell’ultima rifusione della stessa avvenuta nel 1964.

Tutte e tutti hanno potuto giovarsi della visione e della vicinanza di “Maria Dolens”, che ha emozionato i presenti con la sua maestosa universale presenza.

 

 

Paolo Farinati