Il Congresso di Chiusura dell’anno sociale 2022/2023
a Sandrà il passaggio di testimone tra Loredana Bavosa, Governatore uscente, e Carlo Ferrari che sarà Governatore da fine giugno
Il 13-5-2023, nella splendida location del Teatro comunale di Castelnuovo del Garda, immerso in un grande parco, in località Sandrà, si è svolto il XLI Congresso del Distretto 108 TA1 dell’anno lionistico 2022-2023.
Dopo i primi saluti delle autorità e del Sindaco di Castelnuovo del Garda, è iniziato il convegno.
Le relazioni sono state tutte particolarmente interessanti. Mi limiterò di seguito a riassumere l’intervento del Governatore, un resoconto dell’anno che volge al termine e l’intervento del primo Vicegovernatore che è stata la presentazione del programma del futuro anno lionistico che inizierà tra 1 mese circa.
Un breve accenno faccio anche al piacevole intervento del secondo Vicegovernatore Alberto Marchesini che ha ripercorso con entusiasmo l’esperienza vissuta quest’anno e le relazioni interpersonali create con i Lions e i Leo, coltivate con interesse in preparazione di una attività di solidarietà verso i più deboli, che sia ricca di emozioni e di speranze.
Infine accenno alla ottime presentazioni alla candidatura alla carica di secondo Vicegovernatore che ha visto come candidati due eccellenti persone: Rolando Bonazza e Antonella Genovese. Hanno avuto entrambi numerosi voti; la maggioranza è stata ottenuta da Antonella Genovese, prossimo futuro secondo Vicegovernatore.
Intervento di Loredana Bavosa, Governatore del Distretto 108 TA1
“Dalla zona A… alla zona H è stato tutto un susseguirsi di eventi grandi e piccoli che ci hanno visto scendere in piazza con i Lions Day, entrare nelle scuole con tanti service per ragazzi e insegnanti, entrare negli ospedali per portare allegria ai bambini con la pet therapy, acquistare attrezzature per i reparti di oncologia pediatrica, guardare con attenzione all’ambiente piantumando zone abbandonate per trasformarle in parchi e rendere l’aria più pulita, offrire screening sanitari di prevenzione gratuiti per adulti e bambini, fare raccolte alimentari, organizzare convegni, che hanno coinvolto centinaia di persone, per parlare di amministratori di sostegno, di salute , di ambiente, di malattie rare o degenerative, di giovani e di tutte le loro gravi problematiche, di donne.
Tutto questo ci è servito per ritrovare e rinnovare il nostro spirito e sono certa che qualcosa abbiamo ricostruito.”
In queste parole, parte del coinvolgente e accorato discorso del Governatore Loredana Bavosa, si può riassumere la numerosa e varia attività portata avanti dal Distretto in questo anno lionistico 2022-23.
E’ stato l’ultimo appuntamento del Governatore con il Distretto, e come ha fatto sempre durante l’anno, ha espresso ottimismo, speranza e fiducia nel futuro.
La prima parte del discorso è stato un ringraziamento sincero a tutti i Collaboratori e ai Soci, valorizzando al massimo il ruolo di ognuno dai PDG, al Presidente della Fondazione Distrettuale e della Fondazione Internazionale, alla Segretaria, al Tesoriere, ai cerimonieri, ai Vicegovernatori, ai Presidenti di Zona, ai Presidenti di Club, agli Officer Distrettuali e infine a tutti i Soci. Senza mai fare delle critiche o degli appunti a qualcuno ha però ribadito il tentativo da Lei fatto di stimolare i Club a uscire sempre più dai loro gusci e andare verso la gente, in particolare verso cittadini che abbiano i nostri valori e incrementare all’interno dei nostri Club il numero dei Soci. Il messaggio più importante del discorso è stato quello di “fare uscire il Lions che è in noi “e “lavorare insieme” perché l’unità e la collaborazione sono le peculiarità alla base del nostro successo e della nostra crescita.
Ha concluso infine il discorso augurando buon lavoro al futuro Governatore Carlo Ferrari e ha espresso un auspicio di “continuità” che ha caratterizzato tutto il suo anno : “ La continuità è l’eccellenza nel Servire”.
Intervento del primo Vicegovernatore Carlo Ferrari
Con grande umiltà e aprendo il proprio cuore ai presenti ha esordito dicendo che, partendo dalla propria esperienza personale e dalla necessità nella sua vita di superare delle prove difficili per raggiungere determinati obbiettivi, si è creato una visione della vita come di una avventura meravigliosa. Partendo dunque da tale premessa il Lions è diventato una “opportunità di crescita personale” che si riflette nei rapporti con gli altri e nel Servizio verso chi ha bisogno e il motore di tutto è l’amore verso noi stessi e verso gli altri, l’amore che diventa la base di un lavoro in unità e del superamento di ogni personalismo.
Da tutto ciò nascono dei punti fissi che saranno il programma del suo agire nel prossimo anno: 1) Collaborazione tra Officer uscenti ed entranti nell’obbiettivo di non vanificare il lavoro di chi ha preceduto e stimolare i nuovi a promuovere nuove iniziative sempre sulla scia della continuità. 2) Promuovere un lavoro di squadra tra gli Officer distrettuali ed evitare così che a portare avanti le iniziative siano solo i Coordinatori. 3) Promuovere sempre più una formazione a tappeto attraverso l’organizzazione di seminari e workshop e stimolare la partecipazione di tutti i Soci.
4) Creare sempre più nuovi eventi, promossi da più club o zone, promuovendo collaborazione, sinergia e comunicazione anche e soprattutto con e tra i giovani. 5)
Programmare una maggiore presenza nel territorio con l’organizzazione di eventi culturali, anche in collaborazione con altri gruppi, aperti alla cittadinanza con l’obbiettivo di acquisire nuovi soci e di dare maggiore visibilità al Lions.
E concludeva l’intervento con la seguente frase che richiama il messaggio del Governatore uscente : “ Tutti insieme possiamo essere una forza travolgente e fare la differenza”
Un Congresso dunque carico di novità e di promesse, una sfida con il futuro, un messaggio di ottimismo, di apertura alla speranza nella consapevolezza che tutti noi Lions abbiamo la responsabilità di contribuire a cambiare in meglio il mondo.
Antonio Dezio